Meteo. Weekend di Santa Lucia con l'anticiclone, ma anche inversioni termiche, nebbie e smog.

Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 11-12-2025

Nebbia fittissima in arrivo: le Regioni a rischio nei Prossimi Giorni

FINE SETTIMANA CON L’ALTA PRESSIONE. Così come avvenuto nei giorni precedenti, anche il weekend di Santa Lucia sarà caratterizzato dalla presenza di una vasta e solida area anticiclonica che domina gran parte dell’Europa centrale e meridionale. Il tempo sul nostro Paese resterà stabile, ma non necessariamente soleggiato. Continueranno infatti a presentarsi foschie, banchi di nebbia e coperture nuvolose a bassa quota dovute alle inversioni termiche, con un cielo spesso uniforme e grigio non soltanto durante le ore notturne ma talvolta anche nel cuore della giornata.

FOSCHIE NEBBIE NUBI BASSE E INQUINAMENTO. Le aree più esposte a tali condizioni saranno la Val Padana, dove si prevedono strati di nebbia in particolare lungo il tracciato del Po, con attenuazioni temporanee nelle ore centrali. Sono attese inoltre foschie fitte e nubi basse in Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Puglia, nel settore tirrenico meridionale e in Sardegna, specialmente nella giornata di domenica, con una parziale riduzione o sollevamento durante il giorno.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. I livelli di sostanze inquinanti come PM10 e PM2.5 risulteranno elevati soprattutto in Pianura Padana, dove potranno superare i 100µg/m³, mentre valori leggermente più contenuti ma comunque oltre la soglia limite fissata dalla Comunità Europea di 50µg/m³ interesseranno anche alcune zone di Firenze Roma e Napoli.

TEMPERATURE MITE E INVERSIONI TERMICHE. Le condizioni termiche saranno decisamente più alte della media sulle aree montuose e collinari, quindi al di sopra dello strato delle inversioni, con lo zero termico posizionato intorno a 2800 metri, leggermente più basso sulle Alpi, dove a 1500 metri le temperature massime si porteranno sui 6 8°C o anche oltre nelle zone ben esposte al sole. Previsti valori molto più bassi nei fondovalle alpini, con minime negative e diffuse gelate notturne. Gelate locali possibili anche in Val Padana, dove le minime potranno raggiungere circa 0°C.