Meteo. Weekend Immacolata, tra anticiclone in rinforzo e qualche pioggia

Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 06-12-2025

Locali disturbi su Alpi ed estremo Sud.

 

Il vortice che fino a venerdì interesserà le zone meridionali italiane si sposterà verso il settore centro orientale del Mediterraneo nella giornata di sabato, mentre alle sue spalle tornerà ad estendersi un campo di alta pressione proveniente dall’Europa occidentale. Il quadro meteorologico sull’Italia tenderà quindi a un progressivo miglioramento nel weekend dell’Immacolata, fatta eccezione per una leggera instabilità al Sud e per qualche disturbo in arrivo su parte dei rilievi alpini.

 

Sabato 6 dicembre sarà caratterizzato da condizioni nel complesso stabili, con cieli sereni o leggermente velati dal passaggio di nubi alte e sottili. Ci saranno però alcune situazioni da segnalare. Al Sud persisterà una modesta variabilità soprattutto in Puglia, dove al mattino non si esclude qualche breve piovasco sul Gargano e sul Salento, fenomeni destinati ad attenuarsi con il passare delle ore lasciando spazio a schiarite. Un po’ di variabilità interesserà anche l’area settentrionale della Sicilia con sporadiche precipitazioni sul Messinese. Sulle Alpi si noterà in serata un incremento della copertura nuvolosa nei settori di confine occidentali con deboli fenomeni attesi nella zona del Monte Bianco. Da ricordare infine la possibile formazione di banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana.

Le temperature resteranno sostanzialmente stabili con valori massimi compresi tra 8 e 11 gradi al Nord, tra 11 e 15 gradi al Centro, tra 13 e 17 gradi al Sud.

 

Domenica 7 dicembre l’alta pressione diverrà ancora più solida, pur venendo lambita dalla parte finale di un fronte atlantico in transito sull’Europa centrale. La giornata sarà nel complesso tranquilla, anche se non mancheranno alcune eccezioni. Al Centro Nord transiteranno velature dovute a nubi alte e stratificate che potranno offuscare a tratti il cielo. Sui settori alpini di confine centro occidentali la nuvolosità risulterà più compatta e potrà portare deboli piogge o nevicate oltre i millesettecento millenovecento metri. In Val Padana si ripresenteranno possibili banchi di nebbia nelle ore più fredde. Al Sud persisterà una lieve instabilità sul basso versante tirrenico con qualche piovasco su Messinese settentrionale e zona del Reggino occidentale, fenomeni in attenuazione entro la serata.

Le temperature rimarranno per lo più stazionarie con un lieve rialzo possibile sulle isole maggiori.

 

Per la giornata dell’Immacolata l’anticiclone tenderà ad abbracciare l’intero territorio nazionale favorendo condizioni di stabilità diffuse su tutte le regioni, con valori diurni in leggero aumento. Saranno però probabili foschie e banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana e nelle valli del Centro Italia. In serata è previsto un aumento della nuvolosità sul Levante ligure e sull’alta Toscana.