News
Meteo - Nuovo vortice freddo tra giovedì e venerdì con tanta pioggia, vento forte e neve a quote basse.
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 19-11-2025

Giornata di transizione per il Paese mentre il precedente vortice si dirige verso la Grecia. Nel frattempo sul settore settentrionale del continente le correnti artiche hanno già raggiunto Francia, Germania e Regno Unito causando temperature inferiori alla media e nevicate fino a quote contenute. Nelle prossime ventiquattro quarantotto ore l’aria fredda collegata alla saccatura artica affluirà nel Mediterraneo attraverso il Golfo del Leone favorendo la nascita di un marcato sistema di bassa pressione capace di determinare tempo instabile e venti intensi su tutta la penisola. Le temperature caleranno ancora e la neve potrà spingersi fino a quote relativamente basse. Di seguito la tendenza prevista per le due giornate.
METEO GIOVEDÌ: Nord con schiarite più ampie sul settore nord occidentale e copertura irregolare altrove accompagnata da piogge e rovesci a tratti intermittenti. Nevicate sulle Alpi da seicento novecento metri del mattino fino a cinquecento settecento metri in serata con possibili sconfinamenti sotto i cinquecento metri nelle ore notturne. Centro con scenario instabile caratterizzato da rovesci e temporali più presenti tra Lazio e Appennino e possibili anche sulla Toscana. Neve tra mille trecento mille settecento metri del mattino in calo fino a mille millecinquecento metri in serata. Sud con passaggi piovosi rapidi al mattino in Sardegna seguiti da un miglioramento mentre un peggioramento interessa Campania Molise e parte settentrionale della Puglia tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali. Variabilità più accentuata sul resto del territorio. Temperature in nuovo calo. Venti in deciso rinforzo dai quadranti meridionali. Mari molto mossi.
METEO VENERDÌ: Nord con marcata instabilità su Lombardia Triveneto ed Emilia Romagna dove sono attese piogge diffuse e rovesci anche di forte intensità. Schiarite più ampie sul settore nord occidentale. Nevicate sulle Alpi attorno a trecento cinquecento metri al mattino localmente anche al di sotto dei trecento metri con ulteriore lieve calo nel corso della giornata. Neve in Appennino dagli ottocento metri. Centro con tempo perturbato accompagnato da piogge e temporali anche forti. Neve in Appennino tra millecento milletrecento metri in diminuzione fino a quote inferiori ai mille metri entro sera. Sud con condizioni instabili o perturbate e presenza di rovesci e temporali. Nevicate sulle vette più elevate dell’Appennino campano e molisano. Temperature in ulteriore lieve calo al Centro Nord. Venti ciclonici molto intensi. Mari agitati.
