News
Perturbazione atlantica in transito sull'Italia con piogge e temporali anche forti
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 21-10-2025

SITUAZIONE ORE 8. La perturbazione di origine atlantica che ha iniziato a interessare le regioni settentrionali all'inizio della settimana, partendo dal Nordovest, sta ora avanzando verso il Nordest e il Centro Italia. Al momento si registrano piogge, rovesci e locali temporali in particolare sul settore tirrenico settentrionale, mentre sul Nordovest gli effetti del passaggio perturbato si stanno gradualmente esaurendo.
TEMPORALI INTENSI TRA LO SPEZZINO E L'ALTA Toscana. L'area che ha sperimentato i fenomeni meteorologici più rilevanti finora è quella al confine tra Liguria e Toscana, lungo il versante tirrenico settentrionale. In questa zona si sono sviluppati temporali di forte intensità: sul territorio di Massa sono caduti fino a 130mm di pioggia, mentre nello Spezzino orientale si sono raggiunti i 110mm. Anche l’interno dell’alta Toscana ha visto piogge copiose, con picchi di 80mm all’Abetone.
PIOGGE IN ESTENSIONE AL NORDEST. Nel frattempo, le precipitazioni stanno interessando l’Emilia Romagna, il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia. In particolare, nell’area di Trieste si registrano rovesci più insistenti, con accumuli attorno ai 20mm.
PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE. Al Nord, si attendono aperture del cielo su Nordovest e Lombardia, fatta eccezione per locali piovaschi sulle Alpi occidentali e qualche residuo rovescio mattutino nello Spezzino. Condizioni ancora instabili su Emilia Romagna e Triveneto, con piogge che tenderanno ad attenuarsi nel corso del pomeriggio da ovest, sebbene sul Friuli Venezia Giulia persisteranno alcuni fenomeni fino a sera. Al Centro, le precipitazioni si estenderanno rapidamente a Lazio, Umbria e Marche, con maggiore intensità lungo il versante tirrenico; migliora però già dal pomeriggio sulla Toscana e successivamente anche sulle Marche, mentre sull’Abruzzo si prevedono ampie schiarite. Al Sud, peggioramento atteso nel pomeriggio sulla Campania, dove arriveranno piogge e temporali anche di forte intensità, che in serata si estenderanno a Basilicata e medio-alta Puglia. Nelle restanti zone del Meridione il tempo sarà più asciutto e soleggiato. In Sardegna, condizioni variabili con precipitazioni sparse, più probabili al mattino. Venti sostenuti dai quadranti occidentali, con rinforzi da sudest lungo l’Adriatico.
