News
Maltempo in arrivo: tra temporali, grandinate e nevicate
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 01-10-2025

Correnti fredde in discesa lungo il margine orientale dell’anticiclone presente sul Nord Europa stanno progressivamente raggiungendo il bacino del Mediterraneo, transitando attraverso i settori orientali del continente e iniziando in queste ore a interessare l’Italia, in particolare lungo il versante adriatico. Parallelamente, un impulso instabile in risalita dal Nord Africa si sta muovendo da ovest verso est attraverso la Sicilia, generando condizioni di marcata instabilità anche sulle regioni meridionali.
PRECIPITAZIONI SU EMILIA-ROMAGNA E Veneto. L’aria fredda in arrivo dai quadranti orientali si sta muovendo con moto retrogrado lungo la Pianura Padana, determinando piogge e rovesci anche di moderata intensità su Emilia-Romagna e pianura veneta. In particolare, si segnalano accumuli superiori ai 35mm nelle Valli di Comacchio. I fenomeni risultano invece più attenuati nei settori occidentali dell’Emilia, mentre si stanno formando i primi rovesci sparsi anche sulle Prealpi lombarde e sulla pianura piemontese.
RAFFICHE DI BORA SU Trieste. Sul Golfo di Trieste si registrano intensificazioni delle raffiche di Bora, con punte massime che sfiorano gli 80 km/h, determinando condizioni di marcata ventilazione sulla zona.
TEMPORALI SULLE Marche. Le ultime ore sono state caratterizzate da piogge e temporali sulle Marche, con accumuli superiori ai 45mm nella zona del Pesarese. Le aree costiere sono finora le più colpite, mentre nell’entroterra i fenomeni si stanno intensificando proprio in queste ore.
FENOMENI SPARSI ANCHE IN Puglia. Il basso Adriatico mostra i primi segnali di instabilità, con rovesci e locali temporali su Murge e Salento. Gli accumuli pluviometrici risultano moderati, generalmente inferiori ai 20mm.
FORTE INSTABILITÀ IN Sicilia. Decisamente più strutturata l’instabilità sulla Sicilia, dove un impulso afro-mediterraneo in transito sta generando temporali diffusi e localmente intensi, in particolare sulle aree centro-occidentali. Le precipitazioni più significative stanno interessando l’Agrigentino, sia lungo la costa che nelle aree interne.
EVOLUZIONE METEO NELLE PROSSIME ORE. Al Nord, le precipitazioni saranno più presenti al mattino su Emilia-Romagna e basso Veneto, con fenomeni localmente intensi sul Riminese. Altrove, rovesci più isolati tra pianure lombarde e piemontesi. Nel corso della giornata è attesa un’attenuazione dei fenomeni con schiarite parziali; in serata possibile nuova nuvolosità sul Veneto con locali pioviggini.
Al Centro, rovesci e temporali si concentreranno sul versante adriatico, con possibile estensione alle aree interne durante il giorno. Attenuazione attesa in serata, specie sulle alte Marche. Si prevedono accumuli pluviometrici intorno ai 50mm, con picchi più elevati nel Pesarese. Sul versante tirrenico, variabilità con ampie schiarite, ma non si escludono locali piovaschi nelle zone interne durante il pomeriggio.
Al Sud, continueranno piogge e temporali sulla Sicilia, anche di forte intensità, in estensione alla Calabria e alla Basilicata nel corso della giornata. In serata, aumento dell’instabilità su tutta la Puglia, con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Precipitazioni isolate anche in Campania. Si attendono accumuli giornalieri superiori ai 50mm sulla Sicilia centrale e valori simili, o localmente superiori, sulla Puglia settentrionale.
Infine, sulla Sardegna, peggioramento atteso nel corso della giornata sul versante tirrenico, con l’arrivo di piogge sparse.
