Meteo: aria gelida dai Balcani con piogge, temporali e neve in montagna

Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 30-09-2025

Centro-Sud Italia nel mirino del maltempo.

Nella giornata di martedì, sull'Europa centro-orientale si sta approfondendo un vortice generato da correnti fredde provenienti dalla Russia settentrionale, in discesa lungo il margine meridionale di un robusto anticiclone situato tra la Scandinavia e la Russia nordoccidentale. Dal suo fulcro si estende un fronte freddo che va a interessare le Alpi orientali.

Ne deriverà un aumento dell'instabilità al Nordest, con piogge in intensificazione sul Friuli Venezia Giulia e in successiva estensione al medio-alto Veneto, Trentino e Appennino Emiliano tra pomeriggio e sera. Sulle Alpi orientali attese nevicate oltre i 2100/2200 metri. Sul resto della Penisola prevarranno condizioni più stabili, con cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per addensamenti locali sull'Appennino e sul basso Tirreno, in serata anche su Molise e alta Puglia. Temperature stazionarie, senza variazioni significative.

Mercoledì il maltempo tenderà a intensificarsi: il vortice riceverà un nuovo apporto di aria fredda dalla Russia e diventerà più profondo, convogliando correnti instabili da nordest verso l'Italia. Peggiora al Nord, soprattutto al mattino sulla Val Padana con nubi e piogge sparse tra Emilia Romagna, bassa Lombardia e in serata sulle Prealpi. In controtendenza, ampie schiarite già dal mattino su Alpi, Liguria e parte del Nordest.

Sul Centro-Sud instabilità più marcata, con piogge e rovesci già dal mattino sulle regioni adriatiche, a partire da Marche e Abruzzo, in estensione tra pomeriggio e sera ad Appennino, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili temporali anche intensi, con accumuli di pioggia fino a 50mm su Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Più limitato il peggioramento sul versante tirrenico, protetto dall'Appennino. In aumento l'instabilità anche in Sardegna.

Temperature in calo al Nord e lungo le regioni adriatiche centrali. Venti in decisa intensificazione da nordest al Centro-Nord.