Arriva l'anticiclone sub tropicale. Ponte del 1°maggio con sole e primo assaggio di vera Estate

Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 29-04-2025

Stop ai temporali e sta arrivando l’Anticiclone col primo caldo che si farà sentire nel Ponte del 1° Maggio

METEO SINO AL 6 MAGGIO 2025, ANALISI E PREVISIONE

Sta sfilando verso est la circolazione ciclonica che ancora comporta residue condizioni di meteo instabile soprattutto al Nord. Da Mercoledì 30 questa modesta area d’instabilità uscirà definitivamente di scena. L’Anticiclone, ora sull’Europa Occidentale, si espanderà in modo più deciso sull’Italia, dopo una fase in cui era rimasto in disparte.

 

Il potente Anticiclone ha già portato i primi picchi di 30 gradi in Spagna e anche l’Italia dai prossimi giorni risentirà di un progressivo aumento delle temperature. Inizierà così una fase di tempo stabile e per l’inizio di Maggio sembra confermato l’irrobustimento dell’anticiclone, che favorirà bel tempo più deciso con caldo in ulteriore accentuazione.

 

Il richiamo caldo di matrice subtropicale sarà innescato dalla contemporanea presenza di una depressione atlantica al largo del Portogallo. Sole e caldo fuori stagione ci accompagneranno quindi per i primi giorni del nuovo mese. La fase clou dell’Anticiclone subtropicale si raggiungerà tra il 2 ed il 3 Maggio, mentre da Domenica 4 Maggio avremo primi cenni di cambiamento.

 

Il cedimento dell’anticiclone, a partire dal Nord, sarà legato all’affondo di una saccatura fredda di matrice scandinava. I primi spifferi d’aria più fresca potrebbero quindi determinare un peggioramento, a suon di temporali, ma di entità ancora da definire. In avvio della prossima settimana i temporali ed il calo termico potrebbero estendersi a buona parte d’Italia.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 30 Aprile: si rafforzerà l’anticiclone con generali condizioni di stabilità e tempo diffusamente soleggiato. Nelle ore più calde una parziale attività cumuliforme diurna si svilupperà sulle Alpi e lungo l’Appennino ma con fenomeni del tutto sporadici. Rialzo termico.

 

Giovedì 1° Maggio: generalmente invariato con tanto sole ovunque per la Festa dei Lavoratori. Scarsi addensamenti in montagna ad evoluzione diurna, qualche isolato rovescio su Est Alpi.

 

Venerdì 2 Maggio: l’alta pressione toccherà il clou, con caldo in aumento e picchi vicini ai 30°C.

 

Ulteriori tendenze meteo: l’assaggio d’Estate durerà poco con cenni di cambiamento da Domenica 4 Maggio, quando potrebbero tornare i temporali a partire dal Nord. Successivamente l’aria fresca dovrebbe spodestare questa prima bolla africana un po’ ovunque.