News
Meteo: fine settimana dell’Immacolata con alta pressione ma non senza qualche rovescio
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 04-12-2025

L’area depressionaria che fino a venerdì rimarrà nei pressi dell’Italia si muoverà verso il Mediterraneo centro orientale nel corso di sabato. Alle sue spalle si espanderà nuovamente un campo di alta pressione proveniente dall’Europa occidentale. Le condizioni meteo sulla penisola tenderanno a un progressivo miglioramento sabato, con la sola eccezione di qualche isolato piovasco al Sud, ancora legato al sistema perturbato in fase di allontanamento.
Domenica 7 dicembre l’anticiclone risulterà ancora più consolidato, anche se dovrà confrontarsi con il passaggio marginale di un fronte atlantico in transito a latitudini settentrionali. Questo comporterà la presenza di nubi sulle aree del Nord, generalmente innocue, ma più compatte lungo l’arco alpino di confine dove non si esclude qualche fenomeno debole. Nel resto d’Italia prevarranno stabilità e ampi spazi soleggiati, con una leggera variabilità nelle zone tirreniche meridionali.
Per la giornata dell’Immacolata l’anticiclone dovrebbe estendersi su tutto il territorio nazionale, garantendo condizioni stabili in ogni regione e un lieve rialzo delle temperature diurne. Durante le ore più fredde saranno però possibili banchi di nebbia sulla Val Padana e in alcune valli del Centro Italia.
