News
Meteo weekend. Tra anticiclone, clima mite ma anche qualche locale pioggia.
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 10-10-2025

L'alta pressione che garantisce condizioni di stabilità su buona parte dell'Italia non mostrerà segni di cedimento nel corso del fine settimana. Il suo centro di forza resterà ancorato al Nord Europa, in particolare sull'area delle Isole Britanniche. Tuttavia, sul Mediterraneo occidentale persisterà una debole area di bassa pressione, che provocherà maltempo in Spagna orientale, con effetti più attenuati che si estenderanno parzialmente anche alle isole maggiori italiane.
Già venerdì la differenza sarà evidente: mentre sulla penisola prevarrà il sole, sulle isole maggiori si farà sentire una certa instabilità, con possibili rovesci sulla Sardegna tirrenica e, nel pomeriggio, su alcune aree interne e ioniche.
Sabato proseguirà questo quadro: variabilità ancora presente sulle isole maggiori, in particolare sulla Sardegna dove saranno possibili brevi piovaschi sul versante tirrenico. In Sicilia non si escludono deboli piogge sull'area ionica. Sul resto del Paese dominerà l’alta pressione, garantendo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
Per la giornata di domenica non si prevedono cambiamenti di rilievo: l’Italia peninsulare resterà sotto l’influenza dell’alta pressione con tempo stabile e soleggiato, mentre un po’ di instabilità si farà ancora notare sulle isole maggiori, seppure in attenuazione con bassa probabilità di piogge.
Le temperature rimarranno stazionarie, attestandosi su valori leggermente al di sopra delle medie stagionali, in particolare al Centro-Nord, con un clima mite nelle ore diurne.
