News
Inizia l’autunno per davvero: svolta meteo in arrivo sull’Italia
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 27-09-2025

Mentre una debole depressione atlantica si muove sulle regioni del Nord e un vortice afro-mediterraneo interessa il Sud, sull’estremo Nordest iniziano ad affluire correnti fredde di origine siberiana, piuttosto anomale per il periodo. Nelle prossime 24 ore, queste tre diverse dinamiche atmosferiche convergeranno sull’area centro-meridionale dell’Adriatico, innescando una fase di instabilità.
Si tratterà di una perturbazione tipica del tardo autunno, caratterizzata da rovesci, temporali sparsi e un generale calo delle temperature. Sull’Appennino centrale potrebbe perfino comparire la prima neve stagionale, anche se solo alle quote più elevate. Il resto del Paese sarà invece protetto da un campo di alta pressione, che garantirà condizioni più stabili e soleggiate.
Ecco nel dettaglio le previsioni per la giornata di domenica:
Meteo Domenica
- Nord: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su Nordovest, Lombardia e parte occidentale dell’Emilia. Maggiore variabilità tra Emilia orientale, Triveneto e Romagna, con possibili piovaschi residui al mattino sull’Adriatico e tendenza a schiarite dal pomeriggio.
- Centro: tempo instabile lungo il versante adriatico, con piogge e temporali sparsi. Possibili nevicate sull’Appennino centrale intorno ai 2300/2500 metri. Più stabile e soleggiato sul lato tirrenico.
- Sud: l’instabilità andrà aumentando nel corso della giornata su Molise, Puglia e Basilicata, dove saranno possibili rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio. Qualche pioggia isolata anche su Sicilia e Calabria. Altrove tempo in prevalenza asciutto con ampie schiarite.
Temperature in calo su gran parte del territorio. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari da mossi a molto mossi, in particolare quelli esposti ai venti da Nord.
