News
Torna il caldo estivo: temperature sopra i 30 gradi nel fine settimana
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 03-09-2025
La perturbazione che ha attraversato gran parte d’Italia martedì si è ormai allontanata verso i Balcani. Intanto, dall’Europa sudoccidentale torna a farsi sentire un campo di alta pressione che si estende progressivamente verso il nostro Paese. Con queste premesse, da mercoledì il tempo torna stabile su gran parte dello Stivale, con cielo sereno e temperature in risalita. Le uniche eccezioni saranno gli ultimi annuvolamenti sul Salento, destinati a dissolversi rapidamente, e qualche nuvola tra Sicilia e Calabria sul basso Tirreno, più persistente ma senza conseguenze rilevanti.
Giovedì l’anticiclone continuerà a dominare la scena, favorendo una giornata stabile e per lo più soleggiata su tutto il Paese, con un ulteriore aumento delle temperature. All’estremo Sud e sulle isole maggiori si potranno localmente superare i 32/33°C. Da tenere d’occhio però le Alpi occidentali, che verranno raggiunte dalla coda di un fronte atlantico in transito più a nord. Questo provocherà un peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con piogge o temporali su Valle d’Aosta, alto Piemonte e valli torinesi, in estensione entro la notte alle Alpi lombarde e localmente anche alle alte pianure di Piemonte e Lombardia.
Venerdì il fronte proseguirà la sua corsa da ovest verso est lungo l’arco alpino, portando piogge o temporali su rilievi lombardi e Alpi orientali, con possibili sconfinamenti serali verso l’alta pianura veneta e friulana. Da segnalare anche qualche disturbo su Levante Ligure e alta Toscana, dove un flusso di correnti umide sudoccidentali potrebbe generare brevi piovaschi, comunque in esaurimento entro la serata. Sul resto d’Italia invece prevarrà il bel tempo, con condizioni pienamente estive e temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud.