News
Meteo - Prima parte della settimana tra caldo intenso e forti temporali.
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 20-07-2025
Caldo intenso in arrivo sul Mediterraneo centrale a partire dal weekend, ma non interesserà in modo uniforme tutta l’Italia. Le correnti sahariane tenderanno a rimanere principalmente alle basse latitudini, portando le temperature più elevate soprattutto sulle regioni meridionali. Più a nord, invece, l’influenza del flusso instabile atlantico sarà maggiore, con numerosi temporali e quindi un caldo meno opprimente. Vediamo nel dettaglio cosa ci attende nei prossimi giorni.
Lunedì: è atteso il passaggio di un rapido impulso atlantico che porterà numerosi temporali al Nord, in estensione da ovest verso est. I fenomeni potranno risultare intensi e accompagnati da grandinate. Migliora dal pomeriggio sul Nordovest. Sul resto della Penisola prevarrà il sole e il caldo sarà in ulteriore aumento, con temperature massime fino a 40°C su Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata. I venti soffieranno prevalentemente da sud, anche intensi al Centro-Nord, con mari mossi.
Martedì: si prevede una giornata generalmente stabile e soleggiata, con qualche disturbo pomeridiano sui settori alpini e prealpini. Le temperature caleranno leggermente al Nord e al Centro, mentre al Sud si potranno ancora raggiungere, localmente, i 40°C. I venti saranno tesi dai quadranti occidentali, con mari mossi.
Mercoledì: è atteso un nuovo impulso instabile che interesserà il Nord nella seconda parte della giornata. Previsti rovesci e temporali diffusi, localmente anche forti entro la sera. Al Centro e al Sud le condizioni rimarranno soleggiate. Le temperature saranno stabili o in lieve calo sull’estremo Sud. La ventilazione sarà debole, occidentale o meridionale, con mari generalmente mossi.