News : Weekend più stabile e soleggiato ma...
Weekend più stabile e soleggiato ma attenzione a qualche improvviso temporale
Pubblicato da: Redazione Categoria: Previsioni - Pubblicato il 08-05-2025
Il canale di bassa pressione che ha alimentato l'instabilità degli ultimi giorni si ritirerà gradualmente dall'Europa centrale consentendo all'anticiclone presente sul Mare del Nord di raggiungere anche le nostre latitudini. Dopo una giornata di venerdì ancora in parte incerta ci attende un weekend all'insegna del sole quasi ovunque. L'unica insidia sarà rappresentata da qualche sviluppo temporalesco pomeridiano a ridosso dei rilievi che solo occasionalmente potrà sfociare sui settori costieri o sulle pianure. Vediamo allora quali sono le previsioni per queste prossime tre giornate.
METEO VENERDÌ: Nord, qualche piovasco al mattino al Nordovest e in forma più isolata sul basso Veneto, maggiori spazi soleggiati altrove. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco sulle Alpi occidentali, l'Appennino settentrionale e occasionalmente su Alpi e Prealpini orientali. I fenomeni non risulteranno diffusi. Migliora ovunque tra sera e notte. Centro, poche nubi al mattino in un contesto ampiamente soleggiato, locale variabilità sulle Marche. Pomeriggio con qualche temporale tra la dorsale appenninica e l'entroterra adriatico. Migliora la sera. Sud, transito di piovaschi e di temporali tra Sicilia, Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia soprattutto salentina. Maggiori aperture altrove con qualche isolato piovasco pomeridiano in Appennino. Temperature stazionarie. Venti deboli variabili o settentrionali. Mari poco mossi.
METEO SABATO: Nord, qualche annuvolamento al mattino su Api/Prealpi, Appennino e alte pianure, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino. Nel caso dell'Appennino non si esclude che qualche piovasco possa raggiungere anche la costa ligure. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche temporale lungo la dorsale appenninica. Non si esclude che qualche piovasco possa lambire anche la costa adriatica. Sud, soleggiato con qualche isolato piovasco pomeridiano sulle zone montuose. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali soprattutto a est. Mari mossi i bacini orientali e meridionali.
METEO DOMENICA: Nord, sole prevalente al mattino con pochi addensamenti al Nordovest. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino. Non si esclude che qualche temporale possa raggiungere entro fine giornata anche le zone di pianura tra medio alto Piemonte e medio alta Lombardia. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche isolato temporale lungo la dorsale appenninica. Sud, soleggiato al mattino, tra pomeriggio e sera nubi in aumento sulle Isole maggiori con qualche piovasco o temporale, poche nubi a evoluzione diurna altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Ventilazione debole al più moderata di scirocco sui Canali e di Maestrale sul basso Adriatico. Mari calmi o localmente mossi.